Piazza di Porta San Giovanni, 10 - 00185 Roma - Tel. +39 06 70491663 - Fax +39 06 77207956 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright tralevolte.org - Tutti i diritti riservati - E' vietata la riproduzione anche parziale di articoli e immagini.
Fin dai tempi in cui fu scritta la Bibbia, il giardino è, nell’immaginario, il simbolo del paradiso e il centro del Cosmo: non soltanto piccola intaccatura sulla superficie della terra ma forma stessa dell’universo.
Al pari di ogni altro insieme simbolico, l’immagine del giardino si rispecchia da una cultura all’altra, in rituali e in usanze, in miti e in favole, alimentando con tutte le sue possibili varianti opere letterarie di ogni paese. Al tempo stesso, il giardino costituisce lo spazio privilegiato della meditazione, della conversazione, della lettura solitaria, e infine dell’ascolto di storie dalle labbra di un narratore: nasce da questo la tradizione dei “giardini letterari”, alla quale “Il Giardino tra le righe”, dopo quattro edizioni, oramai appartiene.
giovedì 26 luglio 2012
DDUJE PARAVISE
DDUJE PARAVISE (Due Paradisi)
Se il giardino, allora, è il simbolo del paradiso, possiamo anche affermare che il paradiso è il simbolo del giardino! L’eden, con i suoi alberi, le sue siepi, i prati, le foglie, le fronde, le luci e le ombre, gli odori e i suoni, con quella sua atmosfera magica è un luogo simbolico, spirituale, extraterritoriale. E lo è proprio perché è un giardino. Il giardino, è poetico.
E i poeti napoletani, poi, hanno profuso inestimabili versi, quartine, sonetti, canzoni sui giardini e nei giardini: “…Fresca era ll’aria e tutto lu ciardino / Addurava de rose a ciente passe”. Oppure: “…‘O sole a poco a poco / pe stu ciardino sponte / ‘O viente passa e vasa / Stu ricciulillo ‘nfronte”.
E sul paradiso: “Duje viecchie prufessure 'e concertino / Pigliájeno 'a chitarra e 'o mandulino / e, 'nParaviso, jèttero a suná”. E anche “San Pietro, santo napulitano e mparaviso capo guardaportone”.
Ed entrando nel paradiso del “Giardino tra le righe”, quest’anno abbiamo trovato i versi di Salvatore Di Giacomo, Ferdinando Russo, Raffaele Viviani, Libero Bovio, il Marchese di Caccavone…
E molti di questi versi verranno letti…
a cura di Francesco Tarquini e Fiorella Magrin
letture di
Vittorio Viviani
Interventi musicali dello “Skatò” Saxophone Quartet:
Pierluigi Pensabene Buemi Sax Soprano | Francesco Dimotta Sax Contralto |
Renato Trombì Sax Tenore | Antonio Di Padova Sassofono Baritono | feat Davide Eusebi Percussioni
Il film “Passione” di John Turturro è fornito dall’archivio di TRAleVOLTE
26 luglio 2012 giardino della Scala Santa - piazza di porta San Giovanni, 10
ingresso libero dalle ore 19,00
inizio letture ore 19,30
proiezione film ore 20,45