Piazza di Porta San Giovanni, 10 - 00185 Roma - Tel. +39 06 70491663 - Fax +39 06 77207956 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright tralevolte.org - Tutti i diritti riservati - E' vietata la riproduzione anche parziale di articoli e immagini.
L’Associazione Culturale TRAleVOLTE ha il piacere di invitarvi
Martedì 4 novembre alle ore 19
nel centenario della Prima Guerra Mondiale all’evento
QuindiciDiciotto
Le donne
ossia la moda del coraggio
Sanguigrondante memoria di uno scannamento bellico. Una babele di fantaccini infagottati dentro … e fuori le trincee cagnasse.
Dissugati soldatini nostrani che si giocavano la meglio giovinezza… fastidiati giorno e notte dal mortal cecchino. Con barricadero coraggio e puro pudore, … ché il cesareo Cecco Giuseppe non scherzava affatto…
Folle ritmica chapliniana: rispettive truppe che avanzavano e rinculavano. Per anni…
E poi… le donne d'Italia. Motore silenzioso del paese. Scarne eppur cocenti di attività. E non certo penuriose di forza morale. Anche.
Pur strangolate dagli obblighi, ovunque presenti: nei campi, nelle fabbriche, nelle case in ogni sociale odissea…, celestiali creature che con le braccia iperattive assecondavano pure le ragioni dello spirito.
Figlie di un anonimo patriottismo senza simboli né onori. Povero.
Donne di dura fiducia, all'occasione pure baldanzose e dolci seminatrici di affetti, maestre di indignazione, che per amore del proprio popolo non tacquero. Potendo divenire, dopo tanto tempo, ciò che erano.
Silvio Fiore
Testi di Silvio Fiore
con Loredana Martinez | Silvio Fiore
Soprano Martina Paciotti
entrata gratuita ad esaurimento posti