Piazza di Porta San Giovanni, 10 - 00185 Roma - Tel. +39 06 70491663 - Fax +39 06 77207956 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright tralevolte.org - Tutti i diritti riservati - E' vietata la riproduzione anche parziale di articoli e immagini.
rassegna a cura di Enrico Pulsoni
traeditoriaemusicacinque
9 aprile 2015
L’ETERNITÀ È FINITA O COMINCIA ADESSO
PRESENTAZIONE DEL 9° NUMERO DELL RIVISTA
“in pensiero” arti e linguaggi del presente in rivista
LA RIVISTA CHE SI GUARDA SI LEGGE SI ASCOLTA | Squilibri Editore
MOSTRA DI FUMETTI e un DOCUMENTARIO con:
Bernardo Cinquetti | Vittorio Bustaffa | Gianmaria Nerli | Valentin Giordano
In pensiero, LA RIVISTA CHE SI GUARDA SI LEGGE SI ASCOLTA, presenta i contenuti multimediali del numero appena uscito, mettendo in mostra i Graphic poems, i fumetti poetici di Bernardo Cinquetti e Vittorio Bustaffa, proiettando il documentario di Valentina Giordano, La classe docente va in paradiso, ascoltando le composizioni musicali di Geremia Vinattieri, e tanto altro…
guarda il booktrailer
lunedì 11 maggio ore 18,00
un libro un corto e un secondo corto
un libro
Pietro D’Agostino|Carta da Viaggio / Alight | Collana editoriale Benway Series
A cura di Mariangela Guatteri | Editore: Tielleci Editrice - Colorno (PR) | 2014
Oltre l’autore, saranno presenti e in dialogo; Maurizio G. De Bonis giornalista e critico delle arti visive e Marco Giovenale poeta e curatore, insieme a G. Marzaioli, M. Guatteri e M. Zaffarano, della collana editoriale Benway Series.
Pietro D’Agostino è attivo nel campo delle arti visive, nel tempo matura un rapporto intimo e inconscio con la luce usandola, attraverso la fotografia il video ed altri dispositivi tecnologici, come strumento espressivo e di indagine. Partecipa e collabora a varie iniziative performative con musicisti e poeti di area sperimentale e di ricerca. È membro e redattore di Punto di Svista - Arti Visive in Italia.
un corto e un secondo corto
di Luca Caserta produzione: Nuove Officine Cinematografiche
Alla proiezione sarà presente l’autore.
DAL PROFONDO
Liberamente ispirata ai racconti “I ratti nei muri” di H.P. Lovecraft, “La caduta della casa degli Usher” di E.A. Poe e al film “The haunting” di Robert Wise (1963), "Dal profondo" racconta una storia riguardante le ombre nascoste dell’animo umano, che possono talvolta emergere e prendere il sopravvento. Il registro horror è utilizzato come metafora per indagare tematiche quali il rimosso, l’archeologia della memoria, gli istinti selvaggi e primordiali dell’essere umano. Elena e Andrea, una giovane coppia sposata, si recano a visitare un’antica villa appena acquistata fuori città. Nell’edificio regna però un’atmosfera strana, che fin da subito inquieta lei, mentre lui ne è affascinato: qualcosa di terribile, che riposa nelle antiche fondamenta della villa, si sta risvegliando e lascerà un segno indelebile nelle loro vite…
LA FABBRICA DELLA TELA
le torri di Simone Butturini
La nascita di un dipinto, di un’opera d’arte, è un viaggio in un territorio diverso, che si alimenta d’idee, luce, colori e materie prime: l’artista è il catalizzatore di un contatto che s’instaura tra il mondo dell’immaginario e la realtà concreta. È un percorso solitario di plasmazione, che porta alla creazione di qualcosa che si nutre di luce e si stabilizza nei pigmenti attraverso i pennelli che la mano del pittore stringe. È un farsi materico di particelle impalpabili. È un processo in costante divenire, che si concretizza sulla tela e viene svelato pian piano, partendo dalla genesi dell’idea fino al completamento dell’opera, che germina come un figlio dell’artista, come un nuovo essere vivente. Il suo venire al mondo è paragonabile allo sbocciare di un fiore da un seme, in un caldo pomeriggio di primavera.
Luca Caserta consegue il diploma in Filmmaking presso l'Accademia di Cinema e Televisione di Cinecittà (Roma), specializzandosi in Regia e Sceneggiatura Cinematografica sotto la guida di Carlo Lizzani, Giacomo Scarpelli, Cristiano Bortone, Franco Brogi Taviani e Mario Brenta. Cresciuto nel mondo dello spettacolo, ha maturato esperienze professionali sia nel cinema che nel teatro. Con i suoi cortometraggi ha partecipato a numerosi Festival Nazionali e Internazionali, tra cui il Festival di Cannes. Nel 2011 fonda Nuove Officine Cinematografiche, con cui realizza cortometraggi, documentari, videoclip e commercial. Nel 2014 il suo cortometraggio "Dal profondo" è stato acquisito in esclusiva dall'americana IndiePix Films, che lo distribuisce negli Stati Uniti con il titolo "Out of the Depths".