tralevolte

A+ A A-

Dal 31 gennaio al 7 febbraio 2020

A due anni dalla scomparsa dell’artista, la Fondazione Tito Amodei apre al pubblico gli spazi di TRAleVOLTE, Sala 1 e Studio Tito con una mostra omaggio a una delle più significative figure del panorama artistico dei nostri tempi.
L’iniziativa vuole ricordare, attraverso i luoghi e le persone, il pensiero artistico di Tito e far conoscere al pubblico lo smisurato corpo di opere prodotte nel corso della sua lunga carriera.

L’evento sarà articolato in modo itinerante e dinamico. Presso TRAleVOLTE  verrà  allestita  la mostra Tito nel tavolo di relazioni” con alcune tra le più influenti testimonianze di critici, artisti e letterati che hanno conosciuto Tito e ne hanno tratto ispirazione.

Negli spazi di Sala 1 - Centro Internazionale di Arte Contemporanea sarà possibile, invece, visitare “Senza Titolo”, una selezione di opere, realizzate dall’artista dal 1971 al 2011, che raccontano  la sua ricerca attraverso la forma che si fa spazio al di là di un significato prestabilito.

In occasione dell’apertura della mostra, alle ore 18, nel TeatroBasilicasarà presentato l’evento e verranno proiettati alcuni estratti dal film documentario “Tito”, firmato Vito Amodio.

Durante l’inaugurazione sarà possibile visitare il Parco della Scala Santa e lo Studio Tito, ove sono presenti diverse sue opere.

Programmazione 31 gennaio 2020:

ore 16.30 - Apertura del Parco della Scala Santa dei Padri Passionisti. ore 17.30 - Apertura dello Studio Tito.
ore 18.00 - Saluti dalla Fondazione, presentazione del programma e proiezione di alcuni estratti dal film documentario “Tito” – all’interno del TeatroBasilica.
ore 18.30 - Inaugurazione mostra presso TRAleVOLTE e Sala 1, Centro Internazionale di Arte Contemporanea.